Casa piccola? Ecco gli errori di arredamento assolutamente da non fare

Cucina ad isola: i nostri consigli per realizzarla
19 settembre 2017
Arredo cameretta
I figli crescono e la cameretta si evolve: idee e consigli per trasformare la camera dei ragazzi
4 ottobre 2017
Casa piccola idee arredamento

La tua nuova casa è di pochi mq e vorresti scegliere un arredo in grado di allargare gli spazi e farla apparire più ampia? Nell’articolo di oggi vogliamo comunicarti gli errori da non commettere assolutamente!

Ti trovi anche tu in questa situazione? Non ti resta che proseguire nella lettura del nostro articolo e mettere in pratica alcuni nostri consigli di interior design!

“Less is more” vogliamo iniziare proprio così, perché la primissima regola per non partire con il piede sbagliato è proprio questa: non farti prendere dalla voglia compulsiva di acquistare che siano mobili, tende, tendaggi, accessori per la casa… perché si sa, quando si acquista/affitta casa la tentazione è proprio quella di comprare, rendere tutto personale… ma a volte (spesso!) ci si trova sommersi da oggetti e mobili che poi non si sa nemmeno come abbinare tra di loro e se ad una casa piccola sommiamo una grossa quantità di accessori possiamo semplicemente intuire che questa operazione limita notevolmente gli spazi!

Casa piccola idee arredamento

Ma procediamo con ordine:

1. Partiamo con gli arredi: non scegliere arredi troppo grandi, tutto deve essere accuratamente proporzionato.

A volte, quando si è alla ricerca del soggiorno, cucina, camera da letto, ecc. per una nuova casa si girano diversi negozi d’arredamento e in qualche caso scatta il “colpo di fulmine”. Bene, non farti guidare solo da questo “innamoramento”. Spesso succede che rimani colpito dal pezzo esposto perché collocato all’interno di un mega showroom, tutto ben arredato e strutturato ma prova a pensare a come starà nella tua piccola cucina? Affidati ad un mobilificio in grado di cucire, come un buon sarto un mobile adatto ai tuoi spazi, studiando ogni centimetro. Gli arredi saranno proporzionati ad ogni tuo locale.
Con il giusto arredo, calibrato e proporzionato i tuoi locali potranno apparire anche più ampi.

Chiedi info

2. L’illuminazione è un elemento preziosissimo

Quando si parla di spazio la luce diventa un elemento fondamentale! Partiamo con la luce naturale, bisogna valorizzarla al meglio perciò evita di mettere tende troppo scure (vediamo meglio questo punto più avanti), rimani sui toni pastello. Non ostacolare il passaggio della luce utilizzando dei mobili. Se la luce naturale non basta fatti aiutare con la luce artificiale, posiziona lampade da terra e lampade da tavolo. Riponi accuratamente queste fonti di luce in tutto l’ambiente. Aiutati poi con i faretti, posizionali sul soffitto, in soggiorno, cucina, ecc. oltre ad illuminare maggiormente ogni locale serviranno per allargare maggiormente gli spazi e far apparire il tuo appartamento più ampio.

3. Tende e tappeti: prestate la giusta attenzione a quantità, colori e dimensioni

Anche per questi elementi nessuna esagerazione. Se la vostra è una piccola casa non soffocate i locali posizionando tantissimi tappeti. Scegliete i tappeti delle giuste dimensioni e delle giuste colorazioni, un tappeto troppo grande per le dimensioni del locale può dare l’impressione di fluttuare nello spazio e rendere ancora più piccola una stanza rispetto a quanto sembra.

4. Quadri, cornici, poster ai muri

Dona colore e personalità alle tue pareti ma sempre con il giusto criterio! Non scegliere quadri o stampe troppo grandi, scure e cupe. Non prediligere cornici troppo elaborate potrebbero appesantire l’ambiente e renderlo ancora più piccolo. Scegli poi la giusta disposizione di questi elementi. Inserisci nel tuo appartamento, sempre con moderazione, gli specchi. Permettono di allargare gli spazi in modo semplice e originale. Prova e facci sapere!

5. È il momento delle tende: non devono ne essere scure ne troppo pesanti

A volte le tende sono d’obbligo sia per una questione di riservatezza che per motivi di luce e protezione dall’esterno. Bisogna però fare la scelta giusta, soprattutto in un piccolo appartamento. Scegli colori freschi e sui toni chiari, tessuti leggeri e presta attenzione alle lunghezze. Non commettere l’errore di scegliere tende troppo corte che fanno apparire il soffitto troppo basso ma nemmeno troppo lunghe che soffocano l’ambiente.

Il nostro consiglio finale?

Fatti aiutare da specialisti del settore. Noi di Per Arredare affianchiamo i clienti per la scelta del giusto arredo cucendo su misura ogni mobile e offrendo anche preziosi suggerimenti per la scelta di elementi di Interior Design. Passa in negozio e chiedi il nostro supporto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *