Come ottimizzare gli spazi in una casa piccola?

Soluzione cabina armadio personalizzata
Cabina armadio: idee e consigli per organizzare al meglio il tuo guardaroba
5 marzo 2018
Cucina perfetta: ecco come sceglierla
15 maggio 2018

Alcuni semplici trucchi per ottimizzare ogni spazio all’interno della tua piccola casa e alcuni suggerimenti per far aprire i tuoi locali più ampi. Se anche tu hai una piccola casa non ti resta che proseguire nella lettura dell’articolo!

Consiglio n° 1: illusioni ottiche
Quando lo spazio non c’è cerchiamo di crearlo! Bastano semplici accorgimenti: per creare uno spazio più ampio giochiamo sicuramente con i colori, specchi e perché no ricomprendo una parete con della carta da parati in grado di creare un’illusione ottica: pensiamo all’immagine di un paesaggio… lo spazio subito sembrerà più ampio.

Consiglio n° 2: scegli i giusti mobili e ottimizza ogni spazio
Mobili compatti e funzionali, nicchie nascoste ma capienti. Queste sono le soluzioni ottimali per gestire al meglio ogni spazio all’interno di un’abitazione. Ti proponiamo questa soluzione di corridoio funzionale con una boiserie studiata per nascondere armadiature e nicchie che movimentano il corridoio.

E questa soluzione sottoscala: vani capienti ma nascosti utili e funzionali.

Gioca poi con le altezze. Quando si hanno pochi spazi bisogna sfruttare al meglio le pareti: nelle camere opta per letti a castello – librerie, scaffali, pensili messi in verticale. Sono semplici accorgimenti che faranno subito apparire la casa più ampia.

Consiglio n°3 organizzazione e ordine
In una casa piccola è ancora più importante avere tutto bene organizzato ed ordinato. Struttura al meglio la tua dispensa, la tua camera e soggiorno. Se ogni elemento ha la sua giusta collocazione non ci sarà confusione e questo farà apparire la casa sicuramente più ordinata, curata ed accogliente.

Consiglio n°4 giochi di luce grazie alle finestre
La luce ha un ruolo fondamentale: grandi finestre in grado di far entrare la luce nella tua abitazione. Se la collocazione della tua casa lo permette non utilizzare tende e tendaggi (oppure scegli delle tende corte molto semplici) questo farà penetrare maggiore luce. Se la tua casa ha poche finestre aiutati con delle lampade per aumentare la luce, scegli lampade da terra aiuteranno sicuramente ad allargare gli spazi.<

Consiglio n°5 per le tue pareti scegli colori chiari
In un appartamento di pochi metri quadrati le pareti devono essere senza dubbio chiare. Se non ami le classiche pareti bianche puoi comunque giocare con i colori ma le tinte devono essere sui toni chiari:. E poi aiutati con gli specchi. Inserisci uno specchio all’ingresso, in salotto e anche nelle camere.

Questi sono solo alcuni piccoli accorgimenti ma che faranno sicuramente la differenza nel tuo appartamento. Se vuoi maggiori consigli noi siamo a tua completa disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *