Bagni: le ultime tendenze

Bagno Minimal

Il bagno si sta evolvendo sempre di più, passando dall’essere un ambiente esclusivamente funzionale ad uno dedicato al relax e al benessere.
L’arredamento non può che riflettere e allo stesso tempo guidare questa trasformazione. Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare un articolo in cui vi mostriamo le tendenze più aggiornate per quanto riguarda i bagni e come rendere unico il vostro bagno grazie a dei mobili per il bagno su misura.

Bagni Minimal: eleganza ed unicità

Il minimal è sicuramente la tendenza più attuale per quanto riguarda i bagni. Linee pulite e moderne, bagni estremamente essenziali che mettono in risalto punti focali come possono essere il lavabo oppure una doccia o una vasca importante.
Ogni dettaglio è pensato e studiato per creare un’atmosfera moderna, un ambiente pulito in cui rilassarsi senza avere troppi stimoli. Il legno è comunque protagonista, di diverse tonalità e scegliendo differenti essenze lignee.

Ecco qualche esempio concreto da cui prendere spunto!

Bagno Minimal

Il primo bagno che abbiamo realizzato e che vi illustriamo coniuga minimalismo e funzionalità. Ciò che attira l’attenzione è certamente il top in legno che ospita il lavabo squadrato, che spicca sia per forma che per il contrasto di colore. Questo bagno non rinuncia però alla funzionalità: non si limita infatti al ripiano ma prevede un ampio cassetto contenitore, in cui riporre ciò che non deve essere a vista. Delle mensole estremamente moderne completano l’ambiente, creando un continuum di grande impatto.

Ecco un altro esempio di bagno minimal, in cui protagonista è il top effetto marmo che ospita il lavabo a incasso. Il mobile è completato da due ampi cassetti in legno alleggeriti dalla presenza di due mensole a vista.

top effetto marmo

Infine una soluzione estremamente lineare e che dona luminosità all’ambiente grazie alla tipologia di legno scelta per realizzare il mobile. Questa composizione è più ricca delle precedenti, ma rimane leggera sia per il colore che per la posizione sfalsata dei blocchi che costituiscono il mobile e per la presenza di una mensola a vista integrata nel mobile stesso. La particolarità è lo specchio, che è inserito in una struttura di legno che ospita anche delle piccole mensole.

Approccio moderno e funzionalità

Il bagno moderno, vista anche la ristrettezza degli spazi che caratterizza le abitazioni più recenti, deve spesso coniugare funzionalità ad impatto estetico.

Per questo motivo tra le tendenze troviamo mobili estremamente moderni che hanno contemporaneamente una valenza funzionale.
Come nel caso di questo mobile laccato bianco, estremamente moderno grazie alle linee squadrate e pulite, ingentilito e “scaldato” dal top in legno. È un bagno allo stesso tempo molto funzionale, che presenta la comodità di avere due lavabi e soprattutto un mobile contenitore al cui interno è posizionata la lavatrice, che in questo modo non è a vista.

Non solo tinte tenui

Come abbiamo visto nelle realizzazioni precedenti il trend ultimamente è sicuramente il bagno dai colori tenui, ma questo non vuol dire che non c’è spazio per realizzazioni con colori più accesi o impattanti.
Ad esempio in questo bagno l’eleganza è assicurata anche dalla scelta del nero, che caratterizza sia il mobile che il lavabo.

Forme sinuose

Il trend più attuale è diffuso è sicuramente il moderno, che generalmente ha forme squadrate. Non dobbiamo però pensare che moderno e squadrato siano sinonimi! È infatti il caso di questo bagno caratterizzato dalla forma sinuosa e morbida.

Colori caldi e avvolgenti

Infine il colore. Cosa c’è di meglio dei colori caldi ed avvolgenti per conferire al bagno un’atmosfera di relax e benessere?
Ecco due esempi di bagni realizzati in colori naturali e caldi che nonostante lo stile estremamente diverso (un misto tra shabby chic e industrial il primo e più moderno il secondo) rendono la stanza da bagno un ambiente caldo ed accogliente.

Speriamo con queste realizzazioni di bagni di avervi dato un’idea su come realizzare il vostro. Se volete un bagno unico, realizzato su misura per voi contattateci, è la nostra specialità!