Classico o moderno? New classic!

Arredo classico o moderno? Non sempre hai bisogno di scegliere uno di questi due stili, perché il trend arredo del momento è il new classic!

Di che cosa si tratta?

Questa nuova tendenza nel settore arredamento coniuga elementi retrò e tradizionali con altri contemporanei e di design. Adatto a tutte le stanze, è un vintage che strizza l’occhio al moderno e consente di soddisfare le esigenze di tutti. Come sempre, il segreto sta nell’equilibrio, nel bilanciamento degli elementi.

I colori

Nello stile new classic il colore riveste un ruolo di primo piano, in quanto consente di uniformare elementi d’arredo eterogenei fra loro, creando mix di stili ben bilanciati ed eleganti.

Di norma, le tinte neutre sono adatte ad arredi barocchi, quelle vivaci sottolineano invece un arredamento vintage.

In cucina e in camera da letto prevalgono i toni neutri, con una sfumatura pastello: via libera al bianco e a tutte le sue sfumature, come avorio, ghiaccio, grigio, beige, miele. In salotto, invece, si può osare maggiormente, dato che è la stanza in cui meglio si esprime la fantasia anche a livello di complementi d’arredo.

I materiali

Il richiamo al vintage ha sicuramente il calore del legno, che sia laccato o naturale: ampio spazio, quindi, ai mobili in legno massello e al parquet.

Un altro tratto distintivo di questo stile è l’opulenza dei tessuti, siano essi pizzi e merletti recuperati dalla casa dei nonni o la tappezzeria in velluto su ispirazione “Maria Antonietta”.

Molto apprezzate, anche, suppellettili in ferro, acciaio e metallo: un giro nei mercatini dell’artigianato della vostra città potrà solo ispirarvi!

Accessori new classic

La fusione tra antico e moderno trova la sua massima espressione nella scelta e nell’accostamento di complementi d’arredo, che può essere un’operazione tanto divertente quanto d’impatto.

Un frigo Smeg, una sedia a dondolo, un mangiadischi con vinili accostati a lampade led di ultima generazione sono solo alcuni suggerimenti per interpretare al meglio l’anima del new classic.

Non dimenticate uno spazio verde, fatto di piantine aromatiche e profumate, da allestire all’interno della casa o sul terrazzo.

Date libero sfogo al vostro gusto senza dimenticare l’equilibrio nelle forme, nelle dimensioni e nei colori, con un occhio attento alla sostenibilità.

Per consigli rivolgetevi a noi: https://www.perarredare.it/contatti/